Gita a Pisa - Centro Sociale San Gemini

Vai ai contenuti

Gita a Pisa

logo_pisa
Gita a Pisa e Viareggio

Domenica 6 Maggio abbiamo trascorso un'altra grande giornata con la gita di Pisa, Viareggio e Forte dei Marmi.
Partenza da San Gemini la mattina alle ore 6 con una giornata che sembrava più di Novembre che di Maggio con freddo, nebbia e minaccia di pioggia.
Arrivati a Pisa al parcheggio dei pullman ci aspettavano le guide quindi ci siamo trasferiti con la navetta a Piazza dei Miracoli.
Il colpo d'occhio sulla Piazza e fantastico, con la Cattedrale, la Torre pendente, il Battistero un'emozione unica per uno dei luoghi che il mondo intero ci invidia e non a caso patrimonio dell'UNESCO.
Ci siamo divisi in due gruppi e accompagnati dalle guide abbiamo inziato la visita dalla Cattedrale con il distintivo stile del Romanico Pisano e dedicata a Santa Maria Assunta.
Siamo passati poi al Battistero che è il più grande in Italia, al suo interno 12 colonne come il numero degli Apostoli, la fonte battesimale di forma ottagonale e il pulpito scolpito da Nicola Pisano, al suo interno abbiamo assistito ad un esempio della sua splendida acustica con l'eco che ricorda il suono dell'organo.
Finita la vistita al Battistero le guide ci hanno portato a visitare il Cimitero Monumentale chiamato anche Campo Santo perchè nato intorno a uno strato di terra portato dalla Terra Santa via nave durante la terza crociata, i muri interni sono affrescati con scene dell'Antico Testamento da Benozzo Gozzoli.
Ultimo monumento visitato e sicuramente quello più conosciuto al mondo la Torre Pendente ovvero il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, famoso per la sua pendenza e simbolo della Città.
Alto 57 metri con una massa di oltre 14.000 tonnellate costruito tra il XII e XIV secolo, con foto di rito sotto la torre.
Riprendiamo il pullman per andare a Viareggio dove pranziamo presso il Ristorante Esplanade con menù a base di pesce. Visto che è uscito un po di sole finito il pranzo approfittiamo pre fare un giro per il lungo mare e visitare Viareggio.
Considerato che avevamo ancora tempo ci sembrava d'obbligo data la vicinanza visitare anche Forte dei Marmi altra località balneare famosissima, dopo una passeggiata sul lungo mare e qualche momento di meritato riposo riprendiamo il pullman e concludiamo questa bella giornata con il ritorno a casa.
Torna ai contenuti